Panetterie, macellerie, bar...nuove tendenze.

 

"Non più solo pane

Il vecchio e caro fornaio sotto casa di lavoro non vende più solo pane. Ha iniziato a cuocere la granola con cui condirà lo yogurt (biologico) degli avventori mattinieri. A spalmare sulla bruschetta una cucchiaiata abbondante di ragù per le pause pranzo dei propri clienti. E a preparare un tagliere di salumi e formaggi per l’ora dell’aperitivo, insieme all’immancabile bread signature (il suo cavallo di battaglia in fatto di lievitati). Insomma, passeggiando tra le vie di Milano, Roma o Napoli, non è più così raro imbattersi in panifici aperti tutto il giorno. Pronti a servire colazioni artigianali, che vanno ben al di là del semplice cornetto, e a imbandire tavole per pranzi e cene......" Così inizia un articolo del Corriere della Sera del 1 Febbraio 2019.

Questo cambio di tendenza, ha toccato da prima bar, che sono passati dal servire semplici caffè e bibite, a specializzarsi sempre più in "pause pranzo". In un primo tempo si sono dotati di piastre e piccoli fornetti per riscaldare i panini, affiancati da un'affettatrice. Poi i panini sono diventati sempre più gourmet.... da qui l'esigenza di avere piastre ad induzzione per poter cucinare le farciture. Ora tutti si sono dotati di forni per cotture multiple.

E' stata poi la volta delle macellerie, che hanno iniziato a cucianre i loro prodotti. Per valorizzare il loro lavoro, hanno studiato ricette innovative da proporre subito ai clienti. E' bastato organizzare il negozio con qualche tavolo e sedie....e il gioco è fatto.

Da un lato la fretta dei clienti, che non hanno il tempo materiale di cucinare, dall'altra la sicurezza che una pietanza, cucianta da chi la produce, abbia la cottura perfetta, hanno cambiato il modo di lavorare di panetterie, bar, macellerie.

Non è solo la richiesta a implementare questo cambamento, ma anche il maggiore guadagno del commerciante. Chiunque venda e serva prodotti cotti e di immediato consumo, può permettersi di aumentere il prezzo ed ottenre maggioriìe utile.

 

 

Forno Eazy Zanussi Professional
Forno Eazy Zanussi Professional

Anche i produttori di attrezzature per la ristorazione, hanno capito questa nuova esigenza del mercato, e non si sono fatti trovare impreparati.

Sono stati studiati forni, di piccole dimensioni, ideali per i piccoli spazi, che combinano le caratteristiche della cucina a convenzione con il supporto dell'umidità nelle camere. Ideali per ogni tipo di cottura, contorni, cottura a vapore, panetteria, rigenerazione e piccole porzioni. Tutti altamente professionali, con sistema di lavaggio automatico.

Forno microonde Panasonic by Sirman
Forno microonde Panasonic by Sirman

I produttori di attrezzature per la ristorazione hanno studiato tutti i passaggi che permettono di preparare piatti in piccoli ambienti, e hanno anticipato le esigenze per adattare ambienti nati inizialmente con un'altra funzione ed adattati in seguito a cucina.

Nascono  forni ad alta velocità che combina cottura a microonde con convezione spinta, con molteplici  possibili combinazioni tra microonde, convezione e grill. Il cibo viene cotto in modo uniforme senza punti freddi, fornendo sempre risultati di cottura ottimali. Ideali per cuocere, tostare, grigliare e rigenerare un’ampia gamma di cibi non solo freschi ma anche surgelati.  Impilabili ed adattabili anche a piccoli ambienti di lavoro. Touch Display per un utilizzo facile e veloce. 
Le schede SD consentono rapidi cambi di menu e aggiornamenti con infinite ricette programmabili e suddivisibili per menu. Inoltre, le immagini dei piatti del ristorante possono essere caricate su di un pannello di controllo per essere utilizzate come pulsanti di menu.

piastra ad induzione
piastra ad induzione

Una delle invenzioni più versatili sono le piastre ad induzione.

Facilmente installabili in qualsiasi piano liscio presente in cucina, nei ristoranti e nelle sale da pranzo come dimostrazione, o la preparazione di piatti particolari di fronte ai clienti.

Estremamente facili da utilizzare e da pulire. 
Superficie di cottura liscia, pratica da pulire. 
Massima sicurezza grazie alla superficie di cottura che non si riscalda. 
Risparmio energetico grazie alla velocità di riscaldamento e all’elevata resa.
Non sono previsti tempi di pre-riscaldamento ed il consumo di energia si blocca non appena la pentola viene rimossa dal piano.

 

Con poche attrezzature e qualche posto a sedere, la vostra attività assumerà un new concept che vi renderà insostituibili nella realtà locale della vostra città, ma soprattutto, avrete la possibilità di mettere in mostra e mettere a reddito, tutte le vostre abilità e i vostri prodotti.

Non fatevi travare impreparati e cogliete al volo questa nuova tendenza del mercato, prima del vostro più spietato rivale!!!!!!

Vorrei essere contattato in merito alle attrezzature citate

* = Campi obbligatori